Cortona

Lo showroom dell’artista si trova in via Nazionale, 67, nella bellissima città di Cortona, nella Toscana meridionale a pochi chilometri dall’Umbria.

Situata sulla cima di una collina, Cortona appare immediatamente come la regina della Valdichiana. Fu anticamente un centro etrusco di notevole importanza. La sua posizione strategica permetteva infatti il controllo degli assi viari di collegamento tra le città di Arezzo e Perugia, Siena e la Valtiberina. Del periodo etrusco rimangono ancora intatte le mura risalenti forse al V sec. a.C.

Cortona fu città natale di illustri personaggi nel campo artistico: Luca Signorelli, conosciuto per la sua abilità di disegnatore e per l’originale uso della prospettiva, ritenuto uno dei maggiori artisti del Rinascimento. Pietro Berrettini detto anche Pietro da Cortona, uno dei più importanti pittori e architetti del primo Barocco e più recentemente il futurista Gino Severini. Vi dimora inoltre il cantante Jovanotti (Lorenzo Cherubini) e la sua famiglia.

Oggi la città, meta di turismo internazionale, vive tranquillamente, gloriandosi delle tradizioni del passato, più che cercando di avviarsi verso il futuro. E’ così, comunque, che la vogliono i cortonesi, una cittadina tradizionale, tranquilla, lontana dagli sconvolgimenti e dai cambiamenti troppo violenti spesso imposti, più che voluti, dalla contemporaneità.

Cortona appare ancora oggi, il luogo ideale dove lavorare e vivere traendo ispirazione dall’affascinante paesaggio e dal ricco patrimonio artistico e culturale.